Un avvio a colori per l’Infanzia

Data: 09/09/2021

Inizio scuola Infanzia

Un avvio a colori per l’Infanzia

Sarà all’insegna del buonumore che i colori sanno regalare ai più piccini, il primo giorno di scuola dell’Infanzia.
Per quest’ordine di istruzione, alla Pascoli abbiamo immaginato una Festa dell’accoglienza piena di energia, di positività, di armonia.
L’incontro è sempre per sabato 11 settembre: dalle 9,30, i bimbi neoiscritti alle classi prime dell’Infanzia incontreranno il loro “comitato di accoglienza” nel piazzale antistante del proprio plesso. Qui troveranno tutte le docenti e tante sedioline colorate, una per alunno.
Le attività si svolgeranno proprio partendo dal colore, ognuno dei quali contraddistinguerà una sezione; i giovanissimi alunni si siederanno in modo da creare una sorta di “bolla monocromatica”.
Alla fine delle attività esterne, ogni bambino sarà legato, con nastri colorati, al suo compagno precedente e al successivo, formando un lungo serpentone di nastri, colorato e suggestivo, che lo porterà ad entrare nella scuola, e poi in classe.
Qui, i piccoli studenti saranno divisi in gruppi da dieci e, in aula, faranno un’attività creativa e divertente, la digitopittura, che si rivela sempre assai coinvolgente.
Realizzeranno inoltre un aereoplanino colorato: quest’attività laboratoriale sarà non solo un esercizio di manualità e fantasia, ma anche un primo approccio alla conoscenza di insegnanti e piccoli amici di avventura.
Il manufatto verrà portato a casa, e lunedì, al rientro a scuola, ogni bambino dovrà restituirlo, raccontando “cos’ha visto” il proprio aereo. Si tratta di un modo originale che porterà i bimbi a narrare il proprio vissuto, favorendo la consapevolezza di sé e un approccio semplice, diretto, con le insegnanti e con i nuovi compagni.
Le attività della giornata di accoglienza saranno guidate dalle insegnanti; potranno presenziare anche i genitori.
Vi aspettiamo numerosi, per volare alto tutti insieme!
Approfittiamo dell’occasione, infine, per invitare nuovamente tutti i genitori dei due plessi del nostro istituto, all’incontro organizzativo giovedì 9 settembre, alle ore 17,00, presso la sede centrale dell’istituto.