Pronti per la festa dell’Accoglienza

Data: 06/09/2022

Il primo giorno di scuola è vicinissimo, al Comprensivo Pascoli si comincia tutti insieme lunedì 12 settembre.
Solo per le “matricole” l’appuntamento invece è fissato per sabato 10 settembre, giornata riservata all’accoglienza delle classi prime di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria.
Scuola dell’Infanzia
L’appuntamento per le prime è per sabato 10 settembre, alle ore 10.00, negli spazi esterni dei plessi di appartenenza, quindi sia a San Giovanni sia in via Lazazzera: qui, dopo un primo momento di gioco, ci sarà una presentazione per conoscere i bambini, con la collaborazione dei genitori. Successivamente ci si sposterà, tutti insieme, all’interno, per scoprire l’ambiente e la sezione di appartenenza. Seguirà una piccola attività in sezione, ma per questioni di spazio e di sicurezza ogni bambino potrà essere accompagnato all’interno da un solo genitore.
Le attività di accoglienza termineranno entro le ore 12.00.
Nei primi giorni di scuola l’abbigliamento sarà libero, fino a quando non arriveranno indicazioni specifiche da parte delle insegnanti.
Però un primo incontro è previsto per venerdì 9 settembre alle ore 17, presso la sede centrale: qui, il DS Michele Ventrelli e le insegnanti delle prime sezioni incontreranno i genitori dei bambini neo iscritti. Sarà un momento di conoscenza, ma anche l’occasione per presentare le modalità di avvio del nuovo anno scolastico.
Scuola Primaria
le attività di accoglienza si svolgeranno sabato 10 settembre, dalle 9 alle 12, in tutti e tre i plessi. A ricevere i bambini ci saranno tutte le maestre della Pascoli, ma ogni team seguirà, nella giornata, la propria classe, cosicché i bambini si sentano da subito inseriti nel gruppo che li accompagnerà per i prossimi 5 anni. Tutte le attività ludiche, anche se diverse, si svolgeranno prevalentemente all’aperto. Nei cortili antistanti le sedi “Aldo Moro”, “Nitti” e “Lucrezio”, ci sono infatti dei bellissimi tavoli in legno, che sono stati realizzati ed installati quest’estate dal professor Gianni Boccia, architetto, docente di Tecnologia in pensione, con la collaborazione dei ragazzi della scuola media. Saranno gli alunni delle classi prime ad inaugurarli, proprio per svolgere le attività del primo giorno.
Anche per la Scuola Primaria è stato programmato un giorno di conoscenza tra famiglie e insegnanti: l’appuntamento è per le 16,30 di giovedì 15 settembre, nei plessi di appartenenza.
Il primo giorno i bambini dovranno portare questi oggetti:
un quadernone a quadretti di 1 cm. con copertina trasparente; astuccio; fazzoletti di carta; merenda e borraccia di acqua. Tutto il materiale dovrà riportare nome e cognome dell’alunno o dell’alunna.
Tutti i bambini dovranno arrivare con il grembiule; dal 12 settembre invece indosseranno maglietta bianca e pantaloni o gonna, fino a quando gli insegnanti non daranno indicazioni diverse.
Scuola Secondaria di 1° grado
Il numero degli iscritti è tale che non si potrà avere un’accoglienza unica, ma le classi saranno divise in due gruppi. Di seguito, l’organizzazione oraria:
ore 8,30-10,30: classi 1 A, 1 B, 1 C, 1 D.
ore 11,00-13,00: classi 1 E, 1 F, 1 G, 1 H.
L’accoglienza per i ragazzi della scuola media, che saranno accolti nel cortile e accompagnati dai loro docenti nel nostro campetto di basket “Kobe Bryant”, sarà come sempre molto originale. Quest’anno la Commissione ha pensato di riproporre i Giochi Olimpici, con un’alunna-tedoforo, che precederà la bandiera e accenderà il braciere per aprire la giornata “sportiva”. Per questo è necessario che gli alunni arrivino in tenuta ginnica. I genitori potranno assistere alla cerimonia dagli spalti del campetto.