Primo giorno di scuola alla primaria. Istruzioni per l’uso

Data: 09/09/2021

Primo giorno di scuola alla primaria. Istruzioni per l’uso

Primo giorno di scuola. Istruzioni per l’uso

Tutto è pronto per il rientro a scuola. A pochi giorni dalla riapertura, vogliamo comunicare alle famiglie le modalità di accoglienza degli studenti, plesso per plesso, classe per classe. Ecco quindi un decalogo con le “istruzioni per l’uso”.
REGOLE GENERALI
Ogni alunno potrà essere accompagnato da un solo genitore, al fine di evitare assembramenti.
L’11 settembre sarà dedicato alle classi prime.
Il 13 settembre torneranno a scuola le rimanenti classi, comprese le prime. L’ingresso per tutte le classi è previsto dalle ore 8,00 alle ore 8,15. L’uscita sarà scaglionata tra le 13,20 e le 13,30.
Attenzione: il primo giorno tutti – insegnanti, genitori e alunni – dovranno indossare la mascherina. Si consiglia di dotare i bambini di una mascherina di ricambio.
Entro i primi giorni di scuola gli alunni riceveranno le mascherine ministeriali.
Quest’anno gli alunni di tutte le classi della Primaria, fino a nuova comunicazione, indosseranno in sostituzione del grembiule, una maglietta bianca, con pantaloni, pinocchietti o bermuda.
Materiale occorrente il primo giorno di scuola nelle classi prime di tutti plessi:
– un quadernone a quadretti da un centimetro con copertina trasparente;
– astuccio;
– fazzoletti di carta;
– merenda e borraccia d’acqua riportante il nome del bambino;
– mascherina chirurgica da indossare con apposito cordino o nastrino;
– una mascherina di riserva nello zaino;
Tutto il materiale dovrà riportare l’indicazione del nome e cognome dell’alunno.
ORGANIZZAZIONE PRIMO GIORNO
PLESSI LUCREZIO e NITTI
L’11 settembre alle ore 9.00, gli alunni delle CLASSI PRIME, accompagnati dai genitori, saranno accolti nel cortile antistante l’edificio scolastico. È ammesso un solo genitore per bambino. Dopo l’appello e le comunicazioni delle insegnanti, le classi raggiungeranno le aule di appartenenza. Non è consentito ai genitori accedere all’interno dell’edificio. Alle ore 12.00 gli alunni usciranno e verranno affidati ai genitori.
PLESSO MORO (Via Lazazzera)
L’11 settembre, alle ore 8.30, gli alunni delle CLASSI PRIME, accompagnati dai genitori, saranno accolti nel cortile antistante l’edificio scolastico. È ammesso un solo genitore per bambino. Dopo il benvenuto e le comunicazioni delle insegnanti, le classi raggiungeranno le aule di appartenenza. Non è consentito ai genitori accedere all’interno dell’edificio. Alle ore 11.30 gli alunni saranno prelevati dai genitori nell’area di raccolta contrassegnata nel cortile.
NOTA: In caso di necessità il genitore sarà contattato telefonicamente.
Il 13 settembre dalle ore 8.00 alle ore 8,15 gli alunni di tutti i plessi raggiungeranno in autonomia le proprie aule, dove saranno accolti dai docenti. L’uscita di ciascuna classe sarà indicata con avvisi affissi all’esterno dei rispettivi plessi di appartenenza.