Premio Green

Data: 14/12/2022

Premio Green

Premiate le classi 2 E e 2 I della nostra scuola media, che hanno vinto il primo premio del concorso nazionale Re-Consumer, organizzato da Federconsumatori: un fairphone, ossia un telefono “green” interamente realizzato con materiali di riciclo.
Gli alunni hanno ottenuto questo riconoscimento realizzando un giornale telematico dal titolo “La voce dell’ambiente”, con articoli e interviste sui temi della sostenibilità e del rispetto per la natura.
Il lavoro, svolto interamente nello scorso anno scolatico, quando i giovani redattori frequentavano la prima media, è risultato vincitore in estate. Oggi la premiazione, con il presidente di Federconsumatori Saverio Attico e la coordinatrice del progetto Re-Consumer Nunzia Chieco, più due volontarie. I rappresentanti dell’associazione hanno spiegato ai ragazzi quali sono gli obiettivi a cui Federconsumatori lavora, come sostiene i consumatori e come promuove la cultura della sostenibilità e del riciclo a tutela dell’ambiente. Il fairphone è stato consegnato direttamente nelle mani del DS Michele Ventrelli, che si è detto soddisfatto di come nelle nostre classi si lavori alla sensibilizzazione sui temi ambientali e ha anticipato che il telefono sarà utilizzato presso il centralino.
Complimenti ai nostri alunni e alla prof Grazia Tantalo, che li ha guidati nella creazione del giornale.