Pe i nonnini del Brancaccio un coro d’amore

Data: 26/12/2022

Pe i nonnini del Brancaccio un coro d’amore

Per la vigilia di questo Natale vogliamo emozionarvi raccontandovi come gli alunni della Pascoli hanno voluto omaggiare gli anziani ospiti della Casa di riposo “Brancaccio”.
L’idea era semplice: organizzare un momento intimo, unendo la musica, che rasserena i cuori, al desiderio di donare un po’ di gioia ai nonnini della Rsa.
Così, gli alunni di chitarra e flauto traverso della classe 3 G del Musicale della nostra scuola media si sono uniti ai bambini del Plesso Lucrezio, ed insieme si sono esibiti in un coro di musiche e canti natalizi nel salone della parrocchia Maria Madre della Chiesa, accanto al Brancaccio.
I bambini hanno cantato per gli anziani e realizzato un biglietto di auguri per un nonno o una nonna: così, ogni bambino è diventato il “nipote di Babbo Natale”, pronto a portare un po’ di allegria, di affettuosa gentilezza, di energia ai vecchietti seduti ad applaudire e a quelli che, impossibilitati ad uscire, erano collegati via web dalla struttura di accoglienza.
E la tenerezza e il calore umano che si sono percepiti sono stati una carica incredibile, per tutti i presenti: si è creato un momento magico, che li ha fatti sentire appartenenti ad un’unica famiglia.
Una bellissima esperienza che speriamo sia stata solo l’inizio di una collaborazione tra bambini e anziani, perché alla Pascoli siamo certi di una cosa: l’amore è un filo che lega tutte le generazioni.