Mission dell'IC Pascoli è puntare alla formazione umana e culturale dei giovani alunni, cittadini di domani, europei e del mondo, attraverso l’acquisizione di buoni livelli di padronanza delle competenze chiave di cittadinanza per “innalzare il livello di padronanza delle competenze di base (alfabetiche, matematiche e digitali) e sostenere lo sviluppo della capacità di imparare a imparare per apprendere e partecipare alla società in una prospettiva di apprendimento permanente”. La conoscenza e la comprensione delle diverse lingue e culture straniere sono finalizzate a sviluppare una profonda e consapevole capacità di comunicare e da attività extracurricolari, a scambi con alunni di paesi europei, alla presenza del lettore madrelingua, alla promozione delle certificazioni europee per aumentare il livello delle competenze linguistiche sia nelle lingue ufficiali che nelle altre lingue e fornire sostegno ai discenti nell'apprendimento di lingue diverse.
L'IC Pascoli guarda alla diffusione della cultura scientifica - tecnologica attraverso l’organizzazione di percorsi di studio delle scienze e della tecnologia con caratteristiche laboratoriali, affinché l’Istituto si possa caratterizzare come polo di eccellenza per le nuove tecnologie e l’educazione scientifica “promuovere l'acquisizione di competenze in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM), tenendo conto dei collegamenti con le arti, la creatività e l'innovazione, e motivare di più i giovani, soprattutto ragazze e giovani donne, a intraprendere carriere STEM”.
L'IC Pascoli segue l’organizzazione di percorsi di conoscenza del contesto storico-locale per consolidare il proprio senso di appartenenza, elemento di integrazione sociale. L'IC Pascoli cira l’inclusione delle persone con bisogni educativi speciali attraverso l’attivazione di percorsi personalizzati; scambi costruttivi con i servizi del territorio per costruire un progetto didattico integrato; condivisione del progetto didattico con le famiglie. L’inclusione e accoglienza degli alunni di origine straniera attraverso l’adozione e l’applicazione di un protocollo collegialmente condiviso; percorsi extracurricolari per l’apprendimento della lingua italiana in senso strumentale, funzionale e infine culturale.
L'IC Pascoli si fa portavoce di iniziative rivolte al benessere psicofisico attraverso l’istituzione di Gruppi sportivi studenteschi.
“ E’ leggero il compito quando in molti si dividono la fatica” (OMERO)
L'IC Pascoli ha intrapreso un percorso di cambiamento e miglioramento continuo che ha determinato nel corso di degli ultimi anni un notevole aumento della popolazione scolastica. Tale cambiamento, che va letto e osservato in una prospettiva dinamica, ha visto coinvolti più soggetti, protagonisti e responsabili della nostra stessa crescita. La complessità del nostro Istituto ha imposto scelte precise dal punto di vista culturali, etiche, pedagogiche, metodologico-didattiche, progettuali, organizzative. Scelte che necessariamente hanno tenuto e dovranno ancor di più tenere conto, delle specificità di ogni ordine scolastico afferente al Primo ciclo. L’ identità di Istituto è in via di costruzione. Tanto è stato fatto, ma la strada da percorrere è ancora lunga e ricca di sfide.
L'IC Pascoli ha previsto ed acquisito la partecipazione ai PON e la loro realizzazione, valore strategico di rilievo. La scuola grazie ai PON ha avuto e avrà una immane opportunità: aprire gli spazi della scuola a professionisti che in sinergia con i docenti hanno realizzato e realizzeranno laboratori aperti e innovativi; offrire percorsi alternativi per l’acquisizione delle competenze di cittadinanza e competenze disciplinari; contribuire concretamente alle azioni di continuo miglioramento dell’Istituzione tutta;
L'IC Pascoli ha acquisito la partecipazione all’Erasmus plus K1: docenti e alunni stanno sviluppando da alcuni anni contatti con i partner europei per consolidare ciò che da anni il nostro Istituto persegue e determianre così la costruzione di una identità europea. L'IC Pascoli ha ottenuto il consolidamento nella scuola dell’Infanzia di procedure didattiche innovative con percorsi di conoscenza della lingua inglese, di Mental Training, di letto- scrittura con il Globalismo affettivo. La volontà di verticalizzare gli apprendimenti al fine di acquisire le competenze atte a offrire la possibilità agli alunni di interagire in modo costruttivo con il mondo circostante, di potenziare lo studio delle lingue e dell’ambito scientifico-tecnologico, creare le condizioni per realizzare e valorizzare le potenzialità di ogni singolo allievo, non è più un’idea ma una realtà in divenire. La strada intrapresa ha segnato una positiva svolta. Ma non basta.
L'IC Pascoli intende continuare a organizzare le attività della scuola in alleanza ed interazione funzionale con la famiglia e l'extra-scuola; favorendo la promozione di attività organizzate e manifestazioni in collaborazione con Enti, Associazioni, soggetti esterni esperti del mondo della cultura; proseguire nella partecipazione di iniziative locali, regionali, nazionali. Nello specifico importante risulterà l’attuazione di progetti caratterizzanti e costitutivi dell'identità della scuola sul territorio; la nostra città, già patrimonio UNESCO, è stata incoronata Capitale europea per la cultura: il 2019 sarà un anno ricco di opportunità di crescita culturale e i nostri alunni dovranno, in maniera consapevole, partecipare alle iniziative promosse dalla Fondazione Matera 2019 e dal Comune di Matera.
“Le competenze richieste, nel mondo della scuola, oggi sono cambiate: più posti di lavoro sono automatizzati, le tecnologie svolgono un ruolo maggiore in tutti gli ambiti del lavoro e della vita quotidiana e le competenze imprenditoriali, sociali e civiche diventano più importanti per assicurare resilienza e capacità di adattarsi ai cambiamenti. …. Nel contempo, indagini internazionali quali il Programme for International Student Assessment (PISA) dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) o il programma per la valutazione internazionale delle competenze degli adulti (PIAAC) dell'OCSE indicano che una quota costantemente elevata di adolescenti e adulti dispone di competenze di base insufficienti. Nel 2015 uno studente su cinque aveva gravi difficoltà nello sviluppo di competenze sufficienti in lettura, matematica e scienze. In alcuni paesi fino a un terzo degli adulti possiedono competenze alfabetiche e aritmeticomatematiche solo ai livelli più bassi. Il 44 % della popolazione dell'Unione possiede competenze digitali scarse, e il 19 % nulle.” E ancora ” Il pilastro europeo dei diritti sociali sancisce come suo primo principio che ogni persona ha diritto a un'istruzione, a una formazione e a un apprendimento permanente di qualità e inclusivi, al fine di mantenere e acquisire competenze che consentono di partecipare pienamente alla società …….. Promuovere lo sviluppo delle competenze è uno degli obiettivi della prospettiva di uno spazio europeo dell'istruzione che possa "sfruttare a pieno le potenzialità rappresentate da istruzione e cultura quali forze propulsive per l'occupazione, la giustizia sociale e la cittadinanza attiva e mezzi per sperimentare l'identità europea in tutta la sua diversità" . ………