Liberiamo il mondo dalla plastica

Data: 22/11/2021

Liberiamoci dalla plastica

 

Liberiamo il mondo dalla plastica, insieme cambiare questo pianeta è possibile. E’ stato questo il messaggio lanciato dalla associazione PlasticFree, per voce dal delegato cittadino Fedele Manicone, ad  alcune scolaresche della Secondaria di primo grado. Intervenuto anche il sindaco di Matera Domenico Bennardi, accompagnato dall’assessore Sarli e dalla consigliera Carlucci,  che oltre a salutare i ragazzi ha rafforzato il messaggio di una città sostenibile a dimensione di ragazzo.

Ha pure ceduto la fascia tricolore alla nostra Ilaria Castello della 3H, che ha provato la vibrante emozione di essere sindaco per qualche istante,  dopo aver dato un suo personale contributo al tema della sostenibilità ambientale,  riportando quanto i ragazzi siano davvero accorti e sensibili al messaggio di  salvaguardia del proprio territorio.

Durante l’ incontro sono stati dati i numeri (spaventosi) legati alla presenza ormai ingombrante della plastica sul nostro pianeta. Tutta la plastica creata fino ad oggi esiste ancora e i numeri diventano giorno dopo giorno sempre più preoccupanti.
La plastica impatta sull’ambiente con oltre 12 milioni di tonnellate ogni anno che  finiscono in natura. Impatta sugli animali, oltre 100.000 mammiferi muoiono ogni anno dopo aver ingerito plastica. Impatta sull’uomo, ogni settimana mangiamo circa 5 grammi di plastica, l’equivalente del

PlasticFree nata solo alcuni anni fa, intende informare e sensibilizzare sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che oltre ad inquinare può diventare causa di morte per tantissimi animali. Plastic Free è impegnata su più progetti, dalla raccolta nelle spiagge e città al salvataggio delle tartarughe, dalla sensibilizzazione nelle scuole al progetto con i Comuni, dal Plastic Free Walk al Plastic Free Diving.

Il vero problema, è stato rimarcato, è il rapporto tra plastica e l’uomo. Fino a quando non sarà trovata un’alternativa valida, è ancora giustificato il suo utilizzo dove può fare davvero la differenza. Non è più tollerabile il suo utilizzo istantaneo, da usa e getta, utilizzata per pochi minuti o addirittura istanti e poi buttata via, spesso direttamente nell’ambiente.
Per i ragazzi che hanno potuto seguire l’incontro un buon momento di formazione fuori aula, l’occasione per valutare dal vivo le criticità ambientali causate dalla presenza ormai eccessiva ed ingombrante della plastica.
L’IC Pascoli Matera che ha già sposato il messaggio della associazione, ha pure manifestato la sua disponibilità a sostenere concretamente i messaggi di PlasticFree e a partecipare in maniera attiva ed  operativa alle prossime azioni concrete sul territorio.