Jazz Day alla Pascoli

Data: 19/06/2021

Jazz Day alla Pascoli

Per il terzo anno, l’International Jazz Day si celebra presso l’IC.Pascoli di Matera.
La manifestazione prestigiosa è  curata dal Maestro Dino Plasmati, docente titolare della cattedra di chitarra, chitarrista jazz noto nel panorama nazionale.
Con lui, nell’organizzazione e sul palco dell’aula magna/teatro della Pascoli, l’Associazione Jazzistica Materana Mifajazz e Sara Sarcuni, che nell’associazione è la referente del Jazz for Kid.
Il “Jazz Day a Scuola” comprende una ricca serie di attività: concerti, conferenze, video laboratori, laboratori musicali etc.
Quella di domani sarà una bellissima giornata di festa e di interdisciplinarietà, di inclusione e di confronto, tra musica, arte e storia, alla quale prenderanno parte attiva diversi allievi del Corso Musicale della Pascoli.
Il 30 aprile in tutto il mondo si festeggia la giornata mondiale del Jazz, più nota col nome di Jazz Day.
Quest’anno, eccezionalmente e causa pandemia, noi della Pascoli lo celebriamo il 10 giugno; seguendo le misure anti-covid, chi vorrà potrà assistere dal vivo.
Ci saranno anche dirette streaming dalla pagina istituzionale della nostra scuola.
Di certo il Jazz Day non poteva mancare per nessuna ragione! Nel 2011 la musica afro-americana, nata nel sud degli Stati Uniti, diventa Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, grazie ad una commissione di straordinari musicisti e teorici capeggiati dal famoso pianista Herbie Hancock. Da allora, ogni anno, il jazz, questo genere musicale che oggi raccoglie intorno a sé grandi platee di appassionati, curiosi, musicisti, ha una giornata dedicata. Ritroviamo questa musica in gran parte della produzione musicale mondiale, dai jingles televisivi, ai cartoons (basti pensare alle colonne sonore di Walt Disney), dai grandi teatri alla televisione. Considerata Musica Colta al pari della Classica, è oggetto di studio nelle accademie e conservatori.
Persone raggiunte
Interazioni
Metti in evidenza il post
Tu e altri 87