In marcia per la pace

Data: 09/12/2022

In marcia per la pace

Anche la scuola Pascoli, oggi, è presente alla Marcia per la Pace organizzata dal CSV Basilicata, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato.
Ormai è passato quasi un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina. E i tentativi che giungono da più parti per arrivare a una mediazione al momento non sortiscono effetto. Eppure l’urgenza della pace bussa forte alla porta delle nostre coscienze. La guerra uccide, distrugge, traumatizza. Quando c’è guerra la gente muore, e non solo fisicamente.
C’è bisogno di pace. C’è bisogno di libertà. C’è bisogno di quella “normalità” che in tanti hanno perso. E non ce n’è bisogno solo in Ucraina.
Siamo quasi nel 2023 ma sono ancora tanti i Paesi che vivono situazioni tremende, dall’Iran allo Yemen, all’Afghanistan, alla Turchia.
Lì, come in molti altri luoghi, vivono persone che vorrebbero avere la stessa nostra vita, alzarsi al mattino e andare al lavoro o a scuola, vestiti come si vuole, con i capelli sciolti al vento, senza paura di attentati terroristici, di bombe lasciate cadere dal cielo, di carrarmati.
Vogliamo la pace.
E i nostri alunni, che oggi hanno partecipato alla Marcia, la chiedono a gran voce, con i loro striscioni, i loro colori, i loro slogan. Con i loro cuori puliti, che sognano un mondo migliore.