Il cuore rosa delle STEM
Data: 22/01/2022
Il cuore rosa delle STEM
La cultura scientifica è fondamentale, soprattutto per i giovanissimi, poiché li aiuta a divenire più consapevoli di sé, degli altri e della realtà. Una consapevolezza che regala loro curiosità, capacità di guardare al mondo in modo più aperto e critico.
Ancora una volta, il cuore rosa della Pascoli vola in alto e abbraccia l’idea che la scienza sia uno strumento prezioso per accompagnare grandi e piccoli a comprendere il meraviglioso universo che ci circonda.
In quest’ottica, il Dipartimento di Matematica ha organizzato, questa mattina, un appuntamento particolarmente stimolante: i ragazzi delle classi terze, sezioni C, F e H, coordinati dalle docenti Matera, Fontanarosa e Grossi, in remoto hanno incontrato la dottoressa Martina Gabrielli, ricercatrice del CNR di Milano nel campo delle neuroscienze.
L’importanza della ricerca come motore per il progresso dell’umanità è stato ribadito dalla Gabrielli, che si è in particolare soffermata sul ciclo della ricerca biomedica.
La parte più affascinante dell’incontro è arrivata quando la ricercatrice, attraverso materiale multimediale accattivante, ha presentato agli studenti il suo lavoro: lo studio delle cellule del cervello e dei meccanismi che consentono a queste di comunicare tra loro.
Con pazienza, ha spiegato ai ragazzi il meccanismo delle vescicole extracellulari che, rilasciate da tutte le cellule, trasportano proteine, lipidi, DNA, RNA e altre cellule. Ha inoltre sottolineato l’importanza di tutte queste scoperte, utilizzate nel campo delle biotecnologie mediche per curare diverse malattie neurodegenerative.
Grande attenzione ed entusiasmo nei ragazzi, che hanno posto interessanti domande alla dottoressa Gabrielli relative alla plasticità dei neuroni e agli effetti dell’alcool sul sistema nervoso centrale.
Diverse curiosità sono state espresse anche in merito al rapporto tra le STEM e la figura femminile, oggetto di diverse indagini negli ultimi anni. Obiettivo del mondo della cultura e della scienza è ridurre il divario donne/discipline matematico-scientifiche.
Alla Pascoli stiamo lavorando a questo progetto con grande impegno, sognando di costituire una “sezione STEM”: siamo sicuri che il cuore rosa della Pascoli batterà ancora più forte!