Il carnevale del riciclo

Data: 15/02/2023

Il carnevale del riciclo

È stata una mattinata piena di gioia per i nostri alunni cha hanno partecipato al “Carnevale del riciclo”, una sfilata partita da piazza Matteotti e giunta, dopo aver percorso le vie del centro, in piazza Vittorio Veneto. Striscioni, canti, costumi bizzarri e tanto divertimento per bambini e ragazzi di ogni età, ma anche un prezioso spunto di riflessione su temi urgenti per la tutela dell’ambiente: il riciclo dei materiali per evitare sprechi, la raccolta differenziata, l’economia circolare e tutto quanto concerne l’agenda 2030.
Così gli studenti della Pascoli si sono riuniti nel cuore della città con quelli di altre scuole in una festa colorata e gioiosa. Ma prima di arrivare all’allegria, all’originalità, al rumore del corteo carnevalesco, c’era stato in ogni classe un percorso di riflessione e formazione, seguito da laboratori pratici per il confezionamento delle maschere con materiali da riciclo. Gli insegnanti dei nostri plessi dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, da sempre sensibili ed attivi sul tema, hanno infatti ben chiaro il ruolo di raccordo tra famiglia, scuola e società, fondamentale per formare i futuri cittadini attivi e consapevoli. Lavorare in classe per far comprendere agli alunni quanto importante sia seguire le buone pratiche nella gestione dei rifiuti casalinghi, significa dar loro una responsabilità personale: diventano “sentinelle dell’ambiente” e ne sono così fieri, da riuscire molto spesso a correggere i piccoli errori che un genitore indaffarato può commettere quando smaltisce la spazzatura prodotta in casa.
Ringraziando la COSP Tecno Service, che in collaborazione con EGRIB e il Comune di Matera ha organizzato l’evento, ma anche gli agenti della polizia municipale, che hanno scortato le nostre classi lungo il percorso, assicurando sicurezza e serenità, pubblichiamo le foto fatte stamattina prima e durante il corteo, invitandovi ad apprezzare la creatività che i nostri alunni hanno profuso nella realizzazione delle maschere. Buon divertimento, buon Carnevale…e soprattutto, buon riciclo a tutti!

Lavorare nelle classi sui temi ambientali è diventato una priorità, per trasmettere alle giovani generazioni concetti fondamentali come la sostenibilità, il risparmio energetico, la biodiversità e molto altro.

In tale ottica hanno lavorato quest’anno le classi II L e II A della nostra scuola media, in un’attività interdisciplinare che ha coinvolto le discipline di Italiano, Scienze, Musica, Arte e Tecnologia.
L’occasione per avviare questo progettino è stata la sfilata “Il Carnevale del riciclo”, una manifestazione organizzata per domani dalla società che gestisce nel Materano la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Obiettivo della sfilata, oltre che regalare momenti di divertimento agli alunni di tutte le classi della città, è sensibilizzare i giovani sui comportamenti corretti, orientati sull’Agenda 2030.
Gli alunni delle nostre classi di ogni ordine e plesso lavorano su questi temi da sempre, e anche le attività legate alla sfilata di domani li hanno visti tutti impegnati. A noi piace mostrarvi come hanno operato i ragazzi di II L e II A. Entusiasmo, creatività, riciclo di materiali quali tappi, bottiglie, buste di plastica e cartone, hanno dato vita a maschere originali e allegre.
Noi sfiliamo e rispettiamo la natura!