GOOGLE fa tappa alla Pascoli

Data: 16/10/2023

GOOGLE fa tappa alla Pascoli

Il mondo corre. E la Pascoli corre con lui, consapevole che per stare al passo con i tempi bisogna evolversi, sempre.
Per questo attende con grande trepidazione la tappa materana del GEG Italia Tour, il mega evento organizzato dal Gruppo Educatori Google Italia in collaborazione con Google for Education Italia, che si fermerà proprio alla Pascoli.
Un imperdibile appuntamento di formazione in programma per il 27 ottobre, al quale invitiamo tutti gli insegnanti e i dirigenti scolastici lucani: iscrivetevi, se avete voglia di confrontarvi sui vantaggi della tecnologia nella scuola.
Il GEG Tour rappresenta una sorta di forum itinerante, che si sposta tra varie città italiane affinché la “gente di scuola” possa scambiarsi esperienze, avviare collaborazioni, condividere buone pratiche, oltre che scoprire, attraverso la consulenza degli Educatori Google, la versatilità e le potenzialità delle app Google.

La giornata del 27 ottobre quindi costituirà un imprescindibile appuntamento formativo per gli operatori della scuola.
Il programma è denso e foriero di tante novità. In mattinata, è prevista la visita di alcuni funzionari del Ministero dell’Istruzione e del Merito: con il DS Michele Ventrelli, saranno accolti nel plesso Lucrezio di scuola primaria, dove assisteranno ad un’attività di coding in classe.
In seguito saranno accompagnati al plesso Nitti, dove sarà mostrata loro la nuova Bee…blioteca, nata dalla collaborazione genitori-scuola.
Infine si sposteranno nell’area di via Lazazzera: nella scuola dell’infanzia mostreremo loro i nuovi laboratori e la Chiccoteca; nella sede della scuola media invece, una classe STEM proporrà un’attività didattica incentrata sulla tecnologia,
Tutto fa presagire che si tratterà di un’esperienza unica. È prevista, tra i tanti momenti formativi, una tavola rotonda con il dirigente scolastico dell’IIS Maiorana di Brindisi, Salvatore Giuliano, gradito ritorno alla Pascoli,  Daniele Barca, dirigente scolastico a Modena ed esperto di tecnologie didattiche, Gianna Barbieri, direttore generale MIM DGEFID; Ezia Palmeri, dirigente MIM DGEFID; le funzionarie del MIM Marzia Calvano e Cristina Zanazzo.
Interverrà il responsabile di Google for Education Italia, Marco Berardinelli.
Numerosi workshop animeranno la giornata, con insegnanti noti per la loro esperienza nella didattica innovativa: Debora Ruocco, Paola Paolino, Massimiliano Catucci e Rossana Latronico, funzionaria del MIM nella Unità di supporto PNRR/PNSD, che tanta parte ha avuto nell’organizzazione del GEG Tour a Matera.
Chi vuole sapere qualcosa di più, può collegarsi al sito www.gegitalia.online.
S tratta di una eccellente opportunità formativa – assolutamente priva di costi -, rivolta a tutti gli insegnanti e dirigenti scolastici della Basilicata. Non saranno molti i posti a disposizione per questo evento così importante: il nostro consiglio è di prenotarsi subito con il modulo di iscrizione presente a questo link: