Giocare a scuola per allenare la mente

Data: 10/12/2021

giocare a scuola

Giocare a scuola per allenare la mente

Il gioco come stimolo, per crescere, per ragionare, per risolvere problemi e, perché no, per imparare a perdere, utilizzando l’errore come base su cui migliorarsi.
È questo il cuore del progetto “Quando il gioco si fa…a scuola con zio Ludovico”, a cui il nostro Comprensivo ha aderito con entusiasmo. Le attività sono già partite alla scuola primaria, dalla scorsa settimana; dalla prossima saranno coinvolte anche classi di scuola media.
L’azione è semplice ma assai efficace: bambini e ragazzi vengono inseriti in un percorso ludico che stimola il pensiero logico/deduttivo. Abituandosi al problem solving, imparano a fare scelte ponderate ed autonome, a pensare a delle strategie, a migliorare la competizione “sana”.
Tutto questo attraverso i giochi da tavolo proposti da zio Ludovico, che diventano uno strumento “altro” di apprendimento, in appoggio alla didattica tradizionale, sollecitando la riflessione, la logica, la creatività, ma anche le competenze comunicative e relazionali.
Questo elemento in particolare, dopo l’isolamento da Covid, diventa fondamentale per migliorare l’autostima e la socialità dei bambini.