eTwinning

etw_pupilcertificate_156375_it

etw_europeanqualitylabel_156375_it (1)

Attestato Avvio Etwinning Boreaux2STATO AVVIO ETWINNING_BOREAUX2

Matera Bordeaux patrimoines au fil d eau

Viaggiod’istruzione a Berlino

La Pascoli aderisce alla “mission” dell’eTwinning. La nostra scuola, che l’anno scorso ha ricevuto la certificazione “Quality Label” dall’Unità Nazionale eTwinning, conferma la sua posizione di preminenza all’interno della piattaforma dei gemellaggi elettronici con l’estero, ed entra a far parte della grande famiglia “eTwinning School” per l’anno scolastico 2020/21.
Questo prestigioso titolo è stato conquistato dal nostro Dipartimento per le Lingue straniere grazie alla progettualità – ampia, e di altissimo livello -, che negli ultimi anni ha contraddistinto l’operato e le iniziative dei nostri docenti di inglese, francese e tedesco.
Grazie ai progetti eTwinning e al programma Erasmus Plus, molti studenti della Pascoli hanno avuto il privilegio di svolgere attività di spessore: tra gemellaggi con scuole ed alunni di altri Paesi (Francia, Turchia, Svezia, Polonia, Croazia), e viaggi di istruzione all’estero (Germania, Inghilterra, Turchia, Francia), c’è stato modo per i nostri alunni di aprire le menti, allargare gli orizzonti, conoscere persone e culture nuove, approfondire la conoscenza di una lingua straniera.
Abbiamo, tra il 2016 e oggi, fatto un lavoro certosino in questo senso, che quest’anno, a causa del Covid-19, subirà una battuta d’arresto per quanto concerne la mobilità, ma non si fermerà nelle attività laboratoriali in classe e online.
La nostra volontà è quella di tenerci ben stretto il titolo di “eTwinning School”, una medaglia di cui andiamo fieri, perché riconosce all’Istituto Comprensivo Pascoli una modalità di “fare scuola” dal respiro sempre più europeo.