Carnevale in arte

Data: 24/02/2022

immagine decorativa articolo

Carnevale in arte

Utilizzare l’allegria del Carnevale per avvicinare i più piccini all’arte si può, grazie ai colori, alle forme, alla creatività della festa più divertente dell’anno. È quello che hanno pensato le insegnanti della scuola dell’Infanzia “San Giovanni”, Veronica Chietera, Silvana Cassibba, Nunzia Carretta e Maria Potenza, mettendo in campo delle bellissime attività con cui avvicinare i piccoli alunni ai grandi maestri della pittura. Dopo il suggestivo “viaggio nell’autunno” attraverso l’arte, questa volta i bambini della sezione 3 A hanno “giocato” con i più prestigiosi pittori contemporanei, e con la fantasia hanno attraversato il coloratissimo “Giardino di Mirò”, provando ad inventare una storia; hanno visitato il magico pianeta di Turlututù.
Di grande impatto è stato anche l’incontro con le forme e i colori di Mondrian e di Kandinsky: i bambini hanno combinato le figure geometriche per crearne di nuove.
Infine hanno riflettuto sul messaggio di fratellanza ed uguaglianza dell’artista Haring, attraverso i suoi coloratissimi omini stilizzati: mai come oggi, nel periodo buio che stiamo attraversando, è necessario instillare nei più piccini il seme della pace.
Ancora una volta, l’incontro con l’arte è stato per i bambini un’occasione per osservare con occhi diversi ciò che ci circonda, lavorando con l’immaginazione, creando piccoli capolavori con tempere, cartoncini, acquerelli e giornali…sognando un mondo migliore!