A ritmo per l’ambiente

Data: 12/04/2022

A ritmo per l’ambiente

Il rispetto dell’ambiente, per un futuro sostenibile: è questo il tema principe su cui hanno lavorato in verticale le classi 1^ A, 1^ D, 1^ F, 2^ C, 3^ E, 3^ F e 3^ H della nostra scuola media.
Un’attività intensa e coinvolgente, ispirata ad uno degli obiettivi più “caldi” dell’Agenda 2030, che si è conclusa oggi con il Green Day.
I ragazzi hanno lavorato a classi aperte con gli insegnanti Francesco Paolicelli, Enrica Salomone, Franca Venezia e Cristiana Fontanarosa, con azioni mirate a stimolare e potenziare le loro abilità e competenze. Hanno realizzato due video, raccolto riflessioni sul rispetto della Terra, approfondito i temi della riduzione del consumo di plastica, delle energie rinnovabili, della raccolta differenziata.
Le tre R, insomma, sono state al centro di ogni attività di sensibilizzazione portata avanti nelle classi per alcuni mesi.
Nella giornata di oggi, gli alunni sono stati protagonisti della fase finale, presentando i lavori ad Anna Lanza, referente dell’EGRIB, un Ente di Governo per la tutela del territorio, che opera in sinergia con le scuole per informare i giovani sulle problematiche ambientali.
I ragazzi hanno dato il massimo e si sono anche divertiti grazie allo “spettacolo” messo in piedi, che li ha visti esibirsi in due coreografie di ballo, una delle quali esguita con la guida del maetsro di danza Alessandro Tataranni, e in un originalissimo rap, sempre a tema green, cantato su una base di cup-song.
Portare avanti un’idea di scuola dai valori condivisi che apprende e “fa”, è sempre una formula vincente.