Una sera con le stelle

Data: 23/09/2023

Una sera con le stelle

Una rappresentanza degli alunni delle classi terze della scuola media Pascoli, accompagnati dai docenti Paolicelli, Grossi e Cosola, ha partecipato qualche sera fa con particolare entusiasmo alla manifestazione “Italia Brilla”- costellazione 2023″presso il Centro spaziale ASI di Matera. Con il progetto “Italia Brilla”, l’associazione “Il cielo itinerante” propone attività laboratoriali incentrate sulla vita nello spazio e l’osservazione del cielo, per affascinare e avvicinare alla scienza i ragazzi in maniera innovativa. E così, i nostri alunni hanno dapprima visitato il centro spaziale ASI guidati dalla dott.ssa Doren Hagemister e dall’ ing. Luciano Garramone, poi scoperto di cosa si occupa e, infine, imparato come si svolge la vita nella stazione orbitante in assenza di gravità. In seguito i ragazzi sono stati coinvolti in una serie di laboratori per vivere in prima persona il processo di selezione per diventare astronauta con test di memoria visiva e orientamento, test motori, attività di problemi solving e lavoro di squadra. Dopo una pausa golosa per la cena, la serata si è conclusa con una osservazione “virtuale” del cielo stellato alla scoperta delle costellazioni più note e dei pianeti del sistema solare.
È stata per tutti i partecipanti una serata “stellare”.
scrivono i ragazzi

Noi mercoledì siamo andati presso l’ASI alla Agenzia Spaziale Europea di Matera, appena siamo arrivati ci hanno detto ciò che avremmo fatto e ciò che avremmo visto. Abbiamo iniziato vedendo una specie di laser che calcola la distanza dalla terra ai satelliti. Poi appena risaliti ci hanno fatto fare un test per vedere se eravamo pronti a diventare astronauti, dopo di ciò ci hanno spiegato cosa succede agli astronauti, quando si va nello spazio. La sera dopo aver mangiato ci hanno fatto vedere le stelle però dato che il cielo era nuvoloso abbiamo visto una riproduzione sul telo. È stata molto bella come esperienza e mi ha fatto conoscere molte cose nuove sullo spazio , sugli astronauti e sull’astronomia. (Silvia)

Il giorno 20 settembre siamo andate all’ASI. Abbiamo visitato gli studi dove lavorano, visto molte cose interessanti, come la spiegazione del cambiamento del corpo umano nello spazio, poi abbiamo fatto un buonissimo spuntino, poi ci hanno fatto fare un test simile a quello degli astronauti, poi dopo il test ci hanno dato una carta simile ad un diploma, poi non essendo riusciti a vedere le stelle per il brutto tempo le abbiamo viste con un proiettore, è stato davvero bellissimo ed emozionante. (Gemma)

Il giorno 20 settembre mi sono recato insieme ad altri studenti della scuola media Pascoli presso il Centro di Geodesia Spaziale Giuseppe Colombo di Matera per partecipare al progetto “Italia Brilla- Costellazioni 2023”. Il centro di Geodesia Spaziale è un polo scientifico di eccellenza, riconosciuto a livello internazionale dedicato alla geodesia spaziale e all’osservazione della Terra. Le attività del centro sono svolte per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e in collaborazione con la NASA. Durante la visita al Centro Spaziale abbiamo avuto la possibilità di visitare  diversi laboratori dove si eseguivano esperimenti molto dettagliati ed interessanti. Quello che mi è piaciuto particolarmente è stato  l’ osservazione del lancio di un laser diretto ad un satellite con  462 specchi riflettori,  il laser colpisce lo specchio ritorna sulla terra e colpisce un radioscopio che legge il laser riflesso, questa procedura serve per misurare la distanza tra la terra e il satellite. Abbiamo svolto un piccolo test per diventare astronauti, e successivamente abbiamo osservato tramite un proiettore delle costellazioni ed abbiamo capito come trovare la stella Polare in un cielo stellato. Alle 22:00 si è conclusa questa fantastica ed interessante esperienza e mi e’ stato consegnato  un piccolo diploma di apprendista astronauta. (Gabriele)