La Pascoli al Petruzzelli

Data: 23/05/2023

La Pascoli al Petruzzelli

Il Dipartimento di Musica della Scuola Secondaria ha concluso un esaltante percorso musicale interdisciplinare, iniziato nel mese  di
 ottobre, con lo spettacolo “Pierino e il lupo”, e terminato ieri pomeriggio al  teatro Petruzzelli di Bari, dove docenti e alunni hanno assistito alla rappresentazione dell’opera “Robin Hood”.
Le classi 1 D, 1 F e 1 G, con le professoresse Rosanna Bianco, Arianna Di Trani, Grazia Guida e il DS Michele Ventrelli, hanno
 vissuto un intenso pomeriggio di emozioni in musica, grazie alla programmazione specifica di un’opera riservata al giovane pubblico.
Il “Robin Hood” del Petruzzelli, musicato dal compositore Michele dall’Ongaro, libretto di Vincenzo De Vivo e con la regia di Marcel Sijm, è stata un’esperienza immersiva, emozionante, a tratti sorprendente.
A dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli il maestro Pietro Mianiti, tra gli interpreti piu’ apprezzati dai nostri alunni la materana Martina Tragni (Lady Marian), Giuseppe Tommaso (Robin Hood) e Alexandra Ionis (la nutrice di Lady Marian). Di grande effetto le scene del coro, tra coloratissimi costumi, giochi di luce e particoli effetti scenografici. Vivere la musica con un’opera dei nostri tempi, dal ritmo veloce ed incalzante, che mescola antiche ballate, arie d’opera, canzoni d’autore, inni nazionali e danze popolari, ricorrendo ad una delle più belle leggende inglesi, ha lasciato un segno, sicuramente positivo, in tutti i partecipanti che conferma la validità dell’educare alle arti, in tutte le sue forme, per sperimentare la bellezza. Prossima grande emozione…il NOSTRO MUSICAL!!