La magia degli acquari è unica: con il movimento flessuoso dei pesci e il colore delle piante ondeggianti nell’acqua, sprigionano tanta serenità.
Ed è per questo che ha creato tanta emozione l’arrivo, alla Pascoli, dei nostri nuovi specialissimi amici: 8 pesciolini, che come l’acquario che li ospiterà, sono stati donati dal negozio di animali “Exotica” alla classe 1 B della scuola media.
Sono pesci tropicali: tre coppie di Guppy, provenienza Thailandia, e una coppia di Balloon, provenienza America centrale.
I ragazzi li nutriranno una volta al giorno, oltre a curare la pulizia dell’acquario e occuparsi della sostituzione dei filtri. Intanto, hanno sistemato sulla parete delle schede esplicative su pesci, piante, molluschi e crostacei (ci sono anche 3 gamberetti, specie “caridina”).
Vallisneria nana, Sessiflora e Hygrophila polisperma sono le specie di piante presenti nel nostro bellissimo acquario.
La classe arriva a questo speciale traguardo grazie ad un progetto di educazione civica legato ad un percorso sull’acqua, cui hanno contribuito le docenti Arianna Di Trani e Rosangela Castellaneta.
Con questo video, vogliamo che ci accompagniate in questo nuovo, fantastico viaggio che stanno intraprendendo i nostri ragazzi di 1 B, che hanno in programma qualcosa di speciale: il coinvolgimento di tutte le classi dell’istituto per dare i nomi agli otto nuovi “alunni”, con una votazione per classe.