Ortega piace ai ragazzi

Data: 28/04/2023

Ortega piace ai ragazzi

A volte, due forme artistiche diverse possono incontrarsi e dar vita a nuovi progetti.
È il caso della mostra “José Ortega nelle tavole di Giuseppe Palumbo”, allestita nel museo “La Casa di Ortega”, che nei giorni scorsi è stata visitata dalle nostre classi di Spagnolo, I, II e III B, accompagnate dalle docenti Selena Andrisani, Annamaria Loré, Rosangela Castellaneta, Tonia Labarile.
L’idea di questa interessante uscita didattica è stata far conoscere ai ragazzi che studiano spagnolo l’incisore Josè Garcia Ortega, castigliano.
L’artista arrivó a Matera nel 1973, in occasione della settimana dedicata alla cultura spagnola, e strinse un intimo legame con la città dei Sassi.
Qui conobbe il materano Giuseppe Palumbo, fumettista e disegnatore di fama, docente alla Scuola del Fumetto di Milano: con lui nacque una bella amicizia, fatta di stima e di comunanza artistica.
Palumbo ha voluto raccontare la vita e l’arte di Ortega, in 14 pannelli realizzati nel 2014, proprio in occasione dell’inaugurazione della sua Casa-museo.
I ragazzi hanno visitato la mostra, ascoltando con grande attenzione le spiegazioni delle guide.
Avvicinarsi all’arte in giovanissima età è un prezioso contributo alla crescita dei giovani “abitanti culturali” di Matera.