Pascoli è inclusione

Data: 22/01/2022

Pascoli è inclusione

Oggi in ogni scuola, in ogni classe, troviamo il riflesso dei complessi tempi che stiamo vivendo. Questo significa che l’utenza dei gruppi classe è eterogenea, multiforme, articolata: si richiede perciò, ad una scuola al passo con i tempi, particolare attenzione nella progettazione didattico-educativa. Alla Pascoli, la presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali è una realtà variegata che comprende le disabilità certificate, le situazioni socio-familiari problematiche, gli alunni con comportamenti difficili, gli stranieri. Ma certo nella nostra scuola abbiamo abbracciato questa complessa sfida educativa, sulla quale profondiamo molti sforzi. INCLUSIONE è la nostra parola d’ordine.
Perché ci crediamo. Perché nella nostra mission abbiamo la certezza che l’inclusione sia un potente catalizzatore di cambiamento. Perché sappiamo che puntare ad un’integrazione completa significa rendere più significativa la relazione, con le inevitabili ricadute su didattica e apprendimento. Noi sappiamo che la diversità può diventare il motore di un movimento evolutivo di qualità. E certo sappiamo che comporta impegno, sofferenza, tante difficoltà da superare, ma alla fine ci regala tutte le emozioni della vita vera.