Al via terza edizione del Pedibus

Data: 07/09/2021

progetto pedibus

Al via terza edizione del Pedibus

Una città a misura di bambino è una città sostenibile, che rispetta l’ambiente, che incoraggia stili di vita sani, che crea momenti di socializzazione.
Su questa direttrice riparte, dal 1° ottobre, “Pedibus”, un servizio alternativo per accompagnare a scuola gli alunni della Primaria, che coinvolgerà anche l’Istituto Comprensivo Pascoli.
Con Pedibus, alcuni operatori UISP, insieme a nonni e genitori volontari, seguiranno i bambini che scelgono di andare a piedi a scuola.
Si tratta di un importante servizio, che va avanti già da 3 anni con il sostegno del Comune di Matera.
La novità di quest’anno è che al Pedibus potranno partecipare anche alunni di classi prime e seconde, mentre prima era riservato solo alle terze, quarte e quinte.
Stimolare la partecipazione al Pedibus è importante, poiché si trasmette ai bambini un’idea di trasporto sicuro e di mobilità sostenibile, concetti fondamentali in questo periodo storico, nel quale un’ottimale qualità della vita e, in modo più ampio ed ambizioso, dell’ambiente, sono obiettivi imprescindibili.
Decongestionare il traffico intorno alle scuole primarie migliorerà la qualità dell’aria, e insieme avvicinerà i più piccini all’idea di “autonomia”, passaggio di crescita importantissimo. E il divertimento di trascorrere un po’ di tempo con altri bambini, passeggiando piacevolmente e chiacchierando, sarà impagabile.
Per accodarsi al Pedibus ci sono diversi punti di incontro e fermate: le informazioni sono su www.comune.mt.it/pedibus.
Tutto è pronto per ripartire con la “carovana Pedibus”, insomma.
I genitori che vogliano iscrivere i propri bambini al servizio, o abbiano bisogno di informazioni, possono chiamare il Comitato UISP Matera al numero 0835.334076 oppure inviare un’email a pedibusmt@gmail.com entro il 25 settembre.