Il cuore della Pascoli

Data: 19/06/2021

Laboratorio mosaico accesso sezione un cuore per la pascoli

Il cuore della Pascoli

Due mani che stringono un cuore. Nel cortile della sede centrale del nostro Comprensivo c’è un nuovo mosaico. Il disegno che riproduce è simbolo di amore, di accoglienza, di inclusione: valori che la Pascoli ha fatto suoi.
Il mosaico, bellissimo nei toni del giallo e del rosso, è stato realizzato dai ragazzi della nostra scuola media sotto la sapiente guida della docente di Arte Anna Maria Casamassa.
Un lavoro continuo e paziente svolto nell’ambito del laboratorio di mosaico, che è stato portato avanti nelle ore di attività alternativa alla religione cattolica e in quelle di potenziamento.
Gli alunni si sono fatti coinvolgere in tutte le fasi del lavoro, dal taglio delle mattonelle all’applicazione delle tessere, alla fugatura.
Il soggetto del mosaico è ispirato a un’opera di Keith Haring, il cui obiettivo è veicolare un messaggio di unione e concordia tra i popoli.
“È ciò a cui aspiriamo noi – ha commentato il DS Michele Ventrelli -: armonia ed affetto tra i nostri alunni e i nostri insegnanti. Questo mosaico ci rappresenta appieno”.